Ho trovato un cane!

Partiamo dal presupposto che NESSUNO, nemmeno le associazioni o i volontari, è autorizzato a prelevare un cane dalla strada . Questo perchè i cani vaganti e tutta la fauna (anche quella selvatica) sono di proprietà disponibile (domestica) o indisponibile (selvatica) del demanio, di cui il Sindaco è la massima autorità del luogo, che regolamenta tramite il corpo dei VIGILI URBANI salvo ulteriori accordi con altri enti.

Se si trova dunque un animale ferito dovete preventivamente CONTATTARE I VIGILI URBANI, che manderanno una pattuglia a verificare eventualmente lo stato di salute dell’animale. Per legge dovrebbero presentarsi sul luogo con un veterinario di turno, ma questo come vedrete non succede quasi mai, anche se aiuterebbe moltissimo, ad esempio evitando di mandare in canile sanitario soggetti sani magari con ammaccature trascurabili.

In base alla situazione i vigili urbani decideranno se ATTIVARE LA PROCEDURA, ovvero contattare il CANILE SANITARIO CONVENZIONATO, ed il VETERINARIO DI TURNO ALL’ASP per il PRIMO SOCCORSO.

In questa fase TUTTI (cittadini e volontari) siamo spettatori, e DOBBIAMO solo limitarci a stare con l’animale ferito in attesa dei soccorsi, SOLLECITARE i soccorsi, ma soprattutto i vigili urbani se tentennano: si ricorda infatti che i vigili urbani sono OBBLIGATI ad intervenire, a QUALSIASI ORA DEL GIORNO E DELLA NOTTE, in caso contrario si configura un reato perseguibile per chi si rifiuta di intervenire, per tal motivo dovete sempre sapere con chi state parlando segnandovi data e ora.

I vigili urbani non rispondono al telefono? DOVETE contattare il 112: al pronto intervento infatti hanno la facoltà di contattare tramite contatto di emergenza il corpo dei vigili urbani di competenza.

E’ importante fare attenzione a contattare i vigili urbani del territorio in cui il cane è stato rinvenuto, per evitare di perdere tempo prezioso: dovete sapere che i vigili urbani sono più territoriali degli stessi canuzzi.. se un cane viene investito 10 metri più in la del proprio territorio hanno facoltà di non intervenire.

Al momento del ritiro dell’animale da parte degli addetti del canile sanitario è quindi possibile richiedere un contatto con il canile per tracciare il cane ed avere un canale diretto per avere informazioni sullo stato di salute dello stesso.
Queste informazioni sono reperibili anche tramite il corpo dei vigili che ha attivato la procedura.

ATTENZIONE: non recuperare l’animale autonomamente per nessun motivo, i risvolti legali potrebbero essere molteplici.

 

Phone: 3206039207
Fax:

VICO MINUTOLO, 17
Style switcher Reset
Body styles
Custom Color
Main color
Accent color
Accent color
Background image
Patterns